Di cosa si occupa
Istituito nell’ambito del Consiglio europeo dell'innovazione, il bando EIC Transition finanzia progetti innovativi che partono dalle prime fasi di maturazione e convalida di una nuova tecnologia fino alla sua commercializzazione.
I risultati attesi di un progetto nell’ambito di EIC Transition sono: una tecnologia che si dimostri efficace per l’applicazione prevista (con il raggiungimento di un TRL 5/6) e la convalida di un modello aziendale iniziale in vista del successivo sviluppo sul mercato.
Come nel caso di EIC Pathfinder e Accelerator, anche l'EIC Transition inizialmente prevedeva due linee di finanziamento (bandi Open e bandi Challenges). Con il Work Programme 2024 si è deciso di non riproporre il bando EIC Transition dedicato alle Challenges su temi specifici identificati annualmente ma solo il bando EIC Transition Open.
EIC Transition Open
Il bando EIC Transition Open non ha priorità tematiche predefinite, e la sua natura così ampia permette di consentire il sostegno a proposte in qualsiasi campo della scienza, della tecnologia o innovazione che coinvolga diversi campi settoriali e applicativi. I progetti dovrebbero concentrarsi sia sulla parte tecnologica che sullo sviluppo del mercato, possibilmente includendo processi di apprendimento iterativi basati sul feedback iniziale dei clienti o degli utenti.
I risultati attesi di un progetto EIC Transition sono:
- una tecnologia che, partendo da TRL 3/4 si è dimostrata efficace per l'applicazione prevista (TRL 5/6);
- un modello di business, la sua validazione iniziale e un piano aziendale per il suo sviluppo sul mercato.
Cosa finanzia
EIC Transition finanzia attività di innovazione che vanno oltre la prova sperimentale di principio in laboratorio per sostenere sia la maturazione che la convalida della nuova tecnologia in laboratorio e in ambienti applicativi pertinenti allo sviluppo di un caso aziendale e/o di un modello per la futura commercializzazione della tecnologia innovativa.
Le attività finanziabili sono:
- Ricerca, sviluppo e validazione della tecnologia
- Attività proiettate verso la commercializzazione e la diffusione della tecnologia (ricerche di mercato, protezione della proprietà intellettuale, analisi della concorrenza ecc.)
- Certificazioni e standardizzazioni finalizzate a rendere l’idea commerciale pronta per l’investimento.
I progetti devono essere sviluppati sulla base dei risultati acquisiti nell’ambito di un progetto già finanziato ammissibile che siano, almeno, un Proof of Concept (TRL 3) o, idealmente, una tecnologia convalidata a livello di laboratorio (TRL 4). Non sono ammissibili proposte basate sui risultati di progetti con TRL diversi da TRL3 o TRL4. Il seguente elenco contiene i progetti di ricerca i cui risultati possono beneficiare di finanziamenti per ulteriori attività di sviluppo ed esplorazione commerciale nell'ambito del bando EIC Transition Open 2024.
Anche le proposte derivanti da progetti di ricerca finanziati dal Fondo europeo per la difesa (EDF), sebbene non tutte elencate nell'elenco sopracitato, sono ammissibili con particolare attenzione alle applicazioni civili (incluso il duplice uso) oltre agli altri criteri di ammissibilità.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda singoli candidati (PMI, spin-off, start-up, organizzazioni di ricerca, università) o piccoli consorzi composti da due a massimo 5 enti partecipanti e devono necessariamente includere un ente legale stabilito in uno stato membro e due enti indipendenti stabiliti in differenti Stati Membri o Paesi associati.
Consorzi con partenariati maggiori di cinque e grandi imprese non sono ammissibili al finanziamento.
Entità del finanziamento
Sono disponibili sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro e Booster Grants di un importo fisso non superiore a 50 000 euro per intraprendere attività complementari per esplorare potenziali percorsi verso la commercializzazione o per attività di portafoglio.
Come accedere al finanziamento
Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.
In particolare, occorrerà registrarsi al portale ufficiale della Commissione europea (Funding & tender opportunities) e seguire le istruzioni riportare a video nella pagine web dedicate ai bandi.