Acronimo
CEF
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Ferrovie e altri mezzi di trasporto efficienti, sistemi energetici  competitivi, reti e infrastrutture di connettività intelligenti e  interoperabili: queste, sono solo alcune delle componenti fondamentali per un'area economica ben integrata e coesa dal punto di vista sociale e territoriale. Gli investimenti del programma CEF (Connecting Europe Facility) si concentrano su iniziative che si integrano con il mercato unico europeo (SMP) e che vanno a beneficio di persone e imprese in tutti gli Stati membri, rendendo per l’appunto gli spostamenti più facili e più sostenibili, aumentando la sicurezza energetica in Europa grazie ad un uso più ampio delle energie rinnovabili, e facilitando l'interazione transfrontaliera tra amministrazioni pubbliche, imprese e cittadini. 

Il programma si propone, in particolare, di costruire, modernizzare e completare le reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell’energia e digitale, nonché di agevolare la cooperazione transfrontaliera nel settore dell’energia rinnovabile, rafforzare la competitività europea, la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, la coesione territoriale, sociale ed economica e l’accesso al mercato interno e la sua integrazione.

Obiettivi settoriali specifici sono:

TRASPORTI

  • contribuire allo sviluppo di progetti di reti e infrastrutture efficienti, interconnesse e multimodali per una mobilità intelligente, interoperabile, sostenibile, inclusiva, accessibile e sicura
  • adeguare porzioni della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) ai fini di un duplice uso dell’infrastruttura di trasporto per migliorare sia la mobilità civile che quella militare

ENERGIA

  • contribuire allo sviluppo di progetti di ulteriore integrazione di un mercato interno dell’energia efficiente e competitivo, e all’interoperabilità transfrontaliera e intersettoriale delle reti, facilitare la decarbonizzazione dell’economia, promuovere l’efficienza energetica e garantire la sicurezza dell’approvvi­gionamento
  • agevolare la cooperazione transfrontaliera in tema di energia, compresa l’energia rinnovabile

DIGITALE

  • contribuire alla definizione di progetti di sviluppo di reti sicure ad altissima capacità e al loro accesso, compresi i sistemi 5G, all’aumento della resilienza e della capacità delle reti dorsali digitali sui territori dell’Unione, collegandole ai territori vicini, e alla digitalizzazione delle reti dei trasporti e dell’energia.

L'unione dei tre settori in un unico programma di finanziamento consente di creare sinergie, oltre che complementarietà con altri  programmi come Horizon Europe, il Fondo per l'innovazione e l'Europa digitale. Viene  inoltre sostenuta la complementarità con i fondi strutturali e di investimento europei, come il Fondo di coesione e  ilFondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI).  

Nell'ambito dei servizi digitali, il CEF Telecom - parte integrante del programma CEF - contribuisce a rendere il mercato unico europeo adatto all'era digitale, investendo nella connettività transeuropea e nei servizi digitali interoperabili. Grazie a ciò, questi investimenti facilitano le interazioni transfrontaliere tra amministrazioni pubbliche, imprese e cittadini.  

L'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA) gestirà le parti del programma relative ai trasporti e all'energia.

 

Chi può partecipare

Sono ammissibili:

  • i soggetti giuridici costituiti a norma del diritto dell’Unione - comprese le imprese in partecipazione (joint venture) - stabiliti in uno Stato membro, in  e, , le organizzazioni internazionali, qualora il loro coinvolgimento sia previsto dai programmi di lavoro

  • i soggetti giuridici stabiliti in un paese terzo non associato al CEF sono eccezionalmente ammessi al sostegno finanziario dell’Unione ove ciò sia indispensabile per il conseguimento degli obiettivi di un determinato progetto. 

Non sono ammissibili le persone fisiche.

 

Entità del finanziamento

La dotazione finanziaria per il periodo 2021-2027 ammonta a 33.71 Mrd EUR a prezzi correnti. Tale importo è ripartito come segue:

  • settore dei trasporti: 25.81 Mrd EUR, di cui 11.29 Mrd EUR trasferiti dal Fondo di coesione e de­stinati ad essere spesi in conformità alle disposizioni del presente regolamento esclusivamente negli Stati membri am­missibili al finanziamento del Fondo di coesione

  • settore del digitale: 2.07 Mrd EUR 

  • settore dell'energia: 5.84 Mrd EUR

Come accedere al finanziamento

Il CEF può concedere finanziamenti sotto forma di sovvenzioni e appalti.

Contenuto creato il 03/08/2021