- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteFunding & Tenders Portal
- Del
Il 30 luglio 2024 la Commissione Europea ha adottato una modifica alla decisione C(2020)7115 che autorizza l'uso dei costi unitari (unit cost) per i costi del personale dei titolari di piccole e medie imprese e dei beneficiari quali persone fisiche che non percepiscono uno stipendio per il lavoro svolto da loro stessi nell'ambito di un'azione o di un programma di lavoro.
Considerato l'attuale contesto socio-economico e gli elevati tassi di inflazione, lo scopo di questo emendamento è quello di aumentare l'importo unitario applicabile alle persone che sono direttamente proprietarie o comproprietarie del beneficiario di una sovvenzione se il beneficiario è una PMI e la persona non è un dipendente del beneficiario. Si applica anche ai beneficiari che sono persone fisiche.
Inoltre, con la decisione C(2024)5405 adottata il 31 luglio 2024, la Commissione ha rivisto gli importi dei costi unitari di viaggio, alloggio e soggiorno. Le nuove tariffe si applicano ai bandi con data di apertura a partire dal 31 luglio 2024.
In breve, la decisione modificata prevede:
- modifica delle tariffe esistenti per i viaggi aerei e terrestri, nonché per l'alloggio e il soggiorno
- creazione di costi unitari per nuove categorie di viaggi via terra
- aggiunta di nuovi Paesi all'elenco esistente dei Paesi coperti dai costi unitari di vitto e alloggio