• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Dopo due giorni intensi di conferenze, workshop, cerimonie di premiazione e sessioni di networking, il EIC Summit 2025 si è concluso il 3 aprile a Tour & Taxis (Bruxelles, Belgio), dove innovatori, investitori e stakeholder si sono incontrati per celebrare i progressi nel mondo dell'innovazione europea. Il primo giorno è stato dedicato ai vincitori dell'EIC Award, mentre il secondo giorno ha visto la partecipazione di tutti gli interessati per l'evento principale dell'iniziativa.

Con più di 1.400 partecipanti, il summit ha offerto una serie di occasioni di networking, discussioni stimolanti e la possibilità per 24 innovatori dell'EIC Accelerator di presentare le loro soluzioni a investitori di alto livello. Tra i 115 relatori di spicco presenti, hanno partecipato personalità come Ekaterina Zaharieva, Commissaria Europea, l'ex Primo Ministro italiano Enrico Letta, la CEO e co-fondatrice di Amadeus Capital, Anne Glover, e il CEO di Alice & Bob, Théau Peronnin.

Uno degli obiettivi principali dell'evento è stato quello di esplorare come le startup possano scalare, fare partnership, raccogliere fondi e conquistare nuovi mercati grazie ai servizi EIC. I partecipanti hanno anche avuto l'opportunità di conoscere i progetti di 23 startup supportate dall'EIC, esempi concreti di innovazione.

Un momento importante è stato la presentazione del EIC Impact Report 2025, che ha evidenziato i progressi significativi compiuti dall'EIC nel diventare il punto di riferimento per gli imprenditori europei nel settore deep tech.

Il summit ha rappresentato un’opportunità imperdibile per fare il punto sui traguardi raggiunti e discutere le sfide future dell'innovazione in Europa.

Area
Unione Europea