- Tipo NewsRISULTATO
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea ha presentato le sei città finaliste del premio “European Capital of Innovation Awards” (iCapital) 2024.
Sostenuto dallo European Innovation Council (EIC) nell'ambito di Horizon Europe, il premio iCapital viene assegnato alle città che agiscono da apripista nello sfruttare l'innovazione per creare ambienti urbani più sostenibili, inclusivi e resilienti.
Il concorso di quest'anno ha messo in evidenza le città che hanno intrapreso iniziative per rimodellare le proprie comunità inserendo l'innovazione nel tessuto della vita quotidiana, dalle iniziative pionieristiche di sostenibilità alla promozione della trasformazione digitale inclusiva. Queste città innovative non solo hanno trasformato i loro paesaggi urbani, ma fungono anche da modello per gli altri, dimostrando come l'innovazione possa essere uno strumento per il cambiamento sistemico e il progresso sociale.
Nello specifico, per il premio The European Capital of Innovation (iCapital), le citta finaliste sono: Espoo (Finlandia), Torino (Italia), West Midlands (Regno Unito).
Mentre per il premio The European Rising Innovative City (Rising), le città finaliste sono: Braga (Portogallo), Linz (Austria), Oulu (Finlandia).
I vincitori saranno annunciati al Web Summit, a Lisbona, durante una cerimonia di premiazione che si terrà il 13 novembre 2024.
Il vincitore della categoria The European Capital of Innovation (iCapital) riceverà un premio di 1 milione di euro, mentre i due secondi classificati riceveranno 100.000 euro ciascuno. Il vincitore della categoria The European Rising Innovative City (Rising) riceverà 500.000 euro, mentre le due città classificate riceveranno 50.000 euro ciascuna.