• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Aperta dal 20 marzo al 7 giugno 2024 la 3a call per proposte progettuali del Programma Interreg Europe.

 

Nell’ambito del programma possono essere realizzati progetti di cooperazione interregionale.  I progetti riuniscono partner di diverse regioni che si scambiano e trasferiscono esperienze su un tema condiviso di sviluppo regionale, con lo scopo di migliorare strumenti di policy. Lo scambio di buone pratiche avviene attraverso workshop, seminari, visite di studio, peer reviews e azioni pilota.

Il programma consta di sei aree che riflettono le cinque priorità  tematiche dell'UE più l’obiettivo del miglioramento della governance:

  1. Smarter Europe - Europa più intelligente
  2. Greener Europe - Europa più verde
  3. More connected Europe - Europa più connessa
  4. More social Europe - Europa più sociale
  5. Europe closer to citizens - Europa più vicina ai cittadini
  6. Better regional governance- Migliore governance regionale

I progetti proposti tramite le call Interreg devono coinvolgere enti da almeno 3 Stati tra i membri UE, la Norvegia e la Svizzera, nonché essere conformi a una delle aree prioritarie del programma, cinque settoriali (un'Europa più verdeintelligenteconnessasocialeper i cittadini) e una trasversale (migliore governance).

Il budget mediamente disponibile per ciascun progetto è compreso tra € 1.000.000 e € 2.000.000, con gli Stati membri UE ricettori dell'80% dei costi, organizzazioni private non-profit il 70%, partner norvegesi riceventi il 50% delle spese sostenute e quelli svizzeri finanziati direttamente dalla Svizzera. 

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Area
Unione Europea