• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

In linea con la sua strategia 2021-2027, lo European Institute of Innovation & Technology (EIT) ha annunciato i criteri di valutazione per il nuovo bando destinato alla creazione di una Knowledge and Innovation Community (KIC) focalizzata sui settori idrico, marino e marittimo, promuovendo innovazioni sostenibili nel settore idrico, spaziando dalle risorse marine agli ecosistemi acquatici. 

I criteri si fondano sui principi stabiliti dal Regolamento EIT, dando priorità all'impatto, all'innovazione e alla sostenibilità delle proposte. Tali criteri aiuteranno i candidati a formulare progetti efficaci per affrontare le sfide europee legate all’acqua e rafforzare la posizione globale dell'UE nel settore. 

Il bando, previsto per gennaio 2025 e con scadenza fissata a giugno, rappresenta un'importante iniziativa per affrontare le sfide critiche legate alla gestione sostenibile delle risorse idriche. 

Il nuovo KIC su acqua ed ecosistemi completerà il portafoglio dell’EIT, che già comprende nove comunità d’innovazione impegnate in settori cruciali come clima, trasformazione digitale, energia, salute, mobilità urbana e industrie culturali. Con questo progetto, EIT si propone di posizionare l’Europa come leader globale nell’innovazione idrica, contribuendo allo sviluppo economico e alla creazione di nuovi posti di lavoro nel territorio europeo.