Acronimo
HEU EIC Accelerator
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

EICAccelerator

L’EIC Accelerator è uno degli strumenti dello European Innovation Council - EIC con cui la Commissione europea si propone di supportare singole imprese (PMI, start-up, spin-out e in casi eccezionali piccole mid-caps) che intendano sviluppare e far crescere innovazioni rivoluzionarie e disruptive, game-changing, ad alto rischio e ad alto impatto con il potenziale di creare nuovi mercati o di modificare mercati esistenti.

L’EIC Accelerator si concentra in particolare sulle innovazioni basate su scoperte scientifiche o tecnologiche ("deep tech") che necessitano di finanziamenti significativi prima di poter generare dei ritorni ("capitale paziente"). Tali innovazioni, infatti, spesso faticano ad attrarre i finanziamenti adeguati perché i rischi connessi e il periodo di tempo necessario per ottenere risultati tangibili sono troppo alti.

Come per tutti gli strumenti EIC, anche l'EIC Accelerator prevede:

  • bandi open, che non predefiniscono delle priorità tematiche in cui presentare le proposte progettuali (‘Open Funding’) e che consentono il sostegno a qualsiasi tecnologia e innovazione in diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi;
  • e bandi con un approccio challenge driven (‘EIC Strategic Challenges’), che invece andranno a finanziare progetti su ambiti specifici predefiniti dalla Commissione europea, in linea con le priorità dell'UE per la transizione verso una società verde, digitale e salubre.

Cosa finanzia

L'EIC Accelerator supporta le fasi successive dello sviluppo tecnologico delle imprese in cui il sostegno EIC fungerà da catalizzatore per attirare altri investitori necessari per lo scale up dell'innovazione. La componente tecnologica dell’innovazione deve quindi essere stata testata e convalidata in un laboratorio o in un altro ambiente rilevante (Technology Readiness Level TRL 5 o superiore).

In particolare, il finanziamento copre i costi ammissibili sostenuti per attività di innovazione, compresa la dimostrazione della tecnologia nell'ambiente rilevante, la prototipazione e attività di dimostrazione e test necessari anche per soddisfare i requisiti normativi e di standardizzazione.

Attraverso l’Investment component, invece, si intende finanziare il market deployment e lo scale up dell’innovazione.

Chi può partecipare

Per candidarsi è necessario soddisfare una delle seguenti condizioni di ammissibilità:

  • un'unica impresa classificata come PMI e stabilita in uno Stato membro o associato;
  • una singola impresa classificata come “Small mid-cap” (fino a 499 dipendenti) stabilita in uno Stato membro o associato, e solo per casi eccezionali a rapido scale-up;
  • una o più persone fisiche (compresi gli imprenditori individuali) o giuridiche: 
    • di uno Stato membro o associato che intendono costituire una PMI o una small mid-cap in uno Stato membro o associato entro la firma del Grant Agreement o, nel caso dell’equity only, al più tardi entro la data della firma dell'agreement sulla componente di investimento;
    • che intendono investire in una PMI o in una small mid-cap in uno Stato membro o associato e che possono presentare una proposta per conto di tale impresa, a condizione che esista un accordo preliminare con l'impresa;
    • di un paese terzo non associato che intende stabilire una PMI (comprese le start-up) o trasferire una PMI esistente in uno Stato membro o associato, al momento della presentazione della full proposal.

→ Sono previste limitazioni alla ripresentazione delle  proposte progettuali.

Entità del finanziamento

L'EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario misto (grant + equity) attraverso:

  • la componente della sovvenzione (grant only) sotto forma di lump sum (previo grant agreement). 
  • il sostegno finanziario misto (blended finance) composto da una componente di investimento, solitamente sotto forma di direct equity o quasi-equity (come i prestiti convertibili tramite un accordo di investimento), e una componente di sovvenzione, anche questa sotto forma di lump sum tramite un grant agreement.
  • il sostegno tramite la sola componente di investimento (equity-only) alle PMI non bancabili, comprese le start-up, che hanno già ricevuto un grant.

Il budget indicativo per le componenti di investimento è gestito dall’EIC Fund. La componente minima di investimento per ogni singolo progetto è di 0,5 MLN di euro e quella massima è di 15 MLN di euro per l'implementazione della tecnologia sul mercato (TRL 9).
Relativamente alla componente grant c’è un co-finanziamento al 70% e sono ammessi finanziamenti a fondo perduto fino a 2,5 MLN di euro per i costi di sviluppo dell'innovazione (TRL 5-8). 

Inoltre, tutti i progetti e le imprese selezionate dall'EIC hanno anche accesso ad una serie di servizi - EIC Business Acceleration Services - anche sotto forma di coaching e mentoring che garantiscono l'accesso a competenze, il contatto con altre imprese, incluse corporates, con investitori e attori rilevanti dell'ecosistema dell’innovazione.

Come accedere al finanziamento

Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul portale ufficiale della Commissione europea, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento. La presentazione del progetto avviene in diverse fasi: 

  • una short proposal che può essere presentata in qualunque momento, sulla platform (accessibile dal sito ufficiale con una nuova submission) e che consiste in:
    • un modulo on-line da compilare con informazioni relative alla propria proposta descrivendo l'innovazione, il mercato potenziale e il team aziendale;
    • un pitch-deck di massimo 10 slide in formato PDF;
    • una presentazione video pitch di massimo 3 minuti in cui i membri principali del team (fino a tre persone) devono fornire la motivazione della candidatura.

→ Normalmente si riceve un feedback entro 4-6 settimane. 

  •  Se la short proposal ha ricevuto una valutazione positiva (GO) si può procedere alla scrittura di una full proposal da inviare entro una delle date di cut-off. Si ha diritto a ricevere un servizio di coaching da parte di uno dei business coach dell'EIC Business Acceleration Services. La full proposal consiste in:
    • un business plan completo con informazioni sulla struttura aziendale e sugli aspetti finanziari dell’impresa; 
    • un pitch-deck in formato PDF e un video pitch della durata massima di tre minuti. E’ possibile riutilizzare o aggiornare quelli preparati in precedenza per la short proposal.

→Una volta inviata la full proposal, questa verrà valutata da tre valutatori esperti EIC e si riceverà un feedback entro 6 settimane. 

  • In caso di successo, si viene invitati all’interview con una giuria EIC per sostenere un pitch e rispondere a delle domande.

→i colloqui vengono organizzati circa tre o quattro settimane dopo la comunicazione dei risultati della full proposal.

Se selezionati per il finanziamento, i candidati sono invitati per negoziare un grant agreement per la componente di sovvenzione richiesta (in caso di grant) e per avviare la due diligence per la componente di investimento (se richiesta).

Contenuto creato il 12/04/2021(Ultimo aggiornamento: 10/10/2023)