Di cosa si occupa
La EIT Health promuove l'imprenditorialità e l’innovazione nell’ambito della vita sana e dell'invecchiamento attivo, anche attraverso la fornitura di prodotti, servizi e concetti che migliorino la qualità della vita e contribuiscano alla sostenibilità dell'assistenza sanitaria in tutta Europa.
EIT Health è una delle più grandi iniziative dedicate alla sanità a livello mondiale e coinvolge più di 130 organizzazioni leader che si occupano di settori chiave dell’assistenza sanitaria e provenienti dal mondo farmaceutico, medtech, dagli istituti di ricerca e dalle Università.
Cosa finanzia
L'EIT Health focalizza gli investimenti su prodotti e servizi innovativi in grado di promuovere una vita sana e autonoma e assicurare un invecchiamento attivo alla popolazione.
In particolare, le focus area dell'EIT Health sono:
- Reforming Care Pathways
- Healthcare Transformation
- Harnessing Real-world Data
- Bringing Care Home
- Health in the Workplace
- Fostering Healthier Lives
Contestualmente vengono finanziate azioni che possano contribuire ad assicurare una migliore integrazione dei servizi sanitari.
Infine, la EIT Health si concentra sullo sviluppo di talenti, promozione di idee di business innovative e sul sostegno della competitività globale dell'industria europea attraverso tre programmi chiave. Una forte collaborazione tra Campus, Innovation Projects e Accelerator offrirà un ecosistema vivace per futuri imprenditori, accademici e aziende.
Chi può partecipare
Le KIC hanno un’ampia autonomia organizzativa e di azione benché, tuttavia, devono essere allineate con gli obiettivi e le esigenze dei partner. Infatti, nella gestione delle KIC, l’EIT combina due tipologie di approccio: attraverso le sue strutture centrali effettua un’attività di coordinamento e orientamento strategico (top down), ma consente alle KIC di operare nella massima autonomia per il raggiungimento dei risultati fissati (bottom up).
Le KIC riuniscono persone diverse che lavorano insieme nel web dell’innovazione. Gli attori principali sono: le imprese (incluse le PMI), gli imprenditori, le organizzazioni di ricerca, gli istituti di istruzione superiore, le comunità di investimento (investitori privati), i finanziatori della ricerca, comprese le associazioni no-profit e le fondazioni, i governi locali, regionali e nazionali.
Secondo il regolamento dell'EIT, l’attività di una KIC deve coinvolgere almeno tre organizzazioni partner indipendenti. I partner devono avere sede in almeno tre diversi Stati membri dell’UE e devono includere almeno un partner di istruzione superiore e una società privata. Con l’intento di rafforzare la capacità di innovazione, le KIC possono includere anche Paesi terzi.
Le aree geografiche coinvolte nella KIC Health, attraverso i nodi territoriali, sono:
- Belgio/Paesi Bassi
- Francia
- Germania
- Scandinavia
- Spagna
- Gran Bretagna/Irlanda