- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - UE
- Del
EIT Digital ha lanciato il bando 'SPIN: Rise 2025' con l'obiettivo di selezionare partner per costruire un portafoglio di programmi ibridi di 9 settimane tra settembre e dicembre 2025, con scadenza per partecipare fissata al 15 aprile 2025.
SPIN: Rise ha un formato ibrido, con una componente di formazione e tutoraggio online, seguita da un bootcamp di persona.
La call intende selezionare più partner per gestire diversi programmi SPIN: Rise nel 2025, ognuno dei quali si concentrerà su una delle seguenti aree di interesse:
- Green Digital and Advanced Materials
- Smart Manufacturing and Digital Factories
- Digital Health and AI-Driven Wellbeing
- Cyber-Resilient Societies and Trustworthy AI
Le proposte devono definire come supporteranno i ricercatori con innovazioni a basso TRL nello sviluppo di competenze imprenditoriali e nell’esplorazione del potenziale commerciale della loro proprietà intellettuale (IP).
I progetti dovrebbero:
- Fornire formazione e istruzione sulla valorizzazione dell’IP, concentrandosi su strategie per coinvolgere partner industriali e investitori nell’esplorare vie di commercializzazione come licenze, creazione di imprese e collaborazioni industriali.
- Dotare i partecipanti degli strumenti e delle conoscenze per creare modelli di business sostenibili e interagire con investitori e stakeholder industriali per far progredire le innovazioni di ricerca verso applicazioni di mercato.
- Offrire supporto strutturato per guidare i ricercatori nel processo di identificazione del valore commerciale del loro lavoro, nella preparazione per l’ingresso sul mercato, nonché nella comprensione dei meccanismi di trasferimento tecnologico e delle opportunità di finanziamento.